Le stagioni della bellezza

LA MENOPAUSA
La menopausa rappresenta una fase fisiologica della vita femminile, segnata dalla cessazione dell’attività follicolare ovarica e dalla scomparsa definitiva del ciclo mestruale. Questo processo è naturale e inevitabile, ma comporta una serie di cambiamenti che possono influenzare profondamente la qualità della vita della donna. Vampate di calore, sudorazioni notturne, insonnia, alterazioni dell’umore, secchezza vaginale, osteoporosi e aumentato rischio cardiovascolare sono solo alcuni dei disturbi più comuni che accompagnano questa transizione.
La menopausa causa anche diversi cambiamenti sulla pelle, principalmente dovuti alla diminuzione degli estrogeni quali secchezza, assottigliamento, perdita di elasticità, aumento delle rughe, e un aumento della sensibilità cutanea.
Con il supporto di professionisti qualificati, Max Pier organizza un corso rivolto esclusivamente a estetiste e professionisti del settore benessere per scoprire assieme come affrontare questa fase della vita applicando il Metodo Globale nel lavoro quotidiano in istituto.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Offrire conoscenze specifiche sulla menopausa spaziando dalla fisiologia agli aspetti emotivi fino ai cambiamenti cutanei.
- Fornire all’istituto un metodo di approccio cosmetico e manuale esclusivo per affrontare questo periodo critico che amplifica gli inestetismi.
- Permettere all’estetista di impostare trattamenti viso specifici e di indirizzare la cliente verso stili di vita adeguati per ritrovare benessere, bellezza ed equilibrio anche in questa nuova fase della vita.
ARGOMENTI DEL CORSO
- Il parere del Ginecologo: sebbene sia spesso vista come un singolo momento in realtà la menopausa è una transizione che si verifica nell'arco di diversi anni: è un periodo dinamico in cui le donne sperimentano cambiamenti del loro ciclo mestruale e non solo e che segna il passaggio dall’età fertile a quella non fertile. Scopriremo assieme le varie fasi e come affrontarle.
- Il parere dello Psicologo: durante la menopausa moltissime donne accusano sintomi di tipo psicologico come ansia, depressione, sbalzi d’umore, irritabilità, difficoltà di memoria e concentrazione, astenia. A causa di questi ultimi e dei concomitanti sintomi fisici, spesso il cambiamento viene vissuto in maniera negativa. Vedremo assieme alla Psicologa come trasformare il cambiamento in opportunità.
- Il parere del Nutrizionista: uno stile di vita sano ed una corretta alimentazione possono contribuire a ridurre i sintomi e proteggere le donne da eventuali problemi di salute a lungo termine. La Nutrizionista ci parlerà di integrazione alimentare, di fabbisogno energetico e idrico e di molto altro.

- Nozioni di psicosomatica: la menopausa, come la pubertà, è trainata dal sistema endocrino che induce in entrambi i casi profonde modificazioni fisiche, psichiche ed emotive, determinando una fase di riassunzione della propria identità ridefinita da un terremoto ormonale. Partiremo dal concetto basilare del Metodo Globale Max Pier: il corpo parla e non mente mai.
- Nozioni di massoterapia: i benefici del massaggio su viso e corpo in questa fase di trasformazione sono essenziali per ritrovare un equilibrio ed un benessere psicofisico. Vi presenteremo manualità e protocolli di lavoro specifici integrando, come sempre, elementi di Riflessologia.
- Elementi di cosmetologia: nelle donne in menopausa, solo nei primi 5 anni, si assiste ad una diminuzione della produzione di acido ialuronico e collagene di circa il 30%, con una drastica riduzione del turnover cellulare e di conseguenza della maggiore comparsa di rughe. Vedremo quali principi attivi aiutano a combattere questo fenomeno tanto naturale quanto indigesto.
- Applicazione del Metodo Globale Max Pier.
- Presentazione del trattamento professionale e domiciliare ELECTA per la Tonificazione nel trattamento della menopausa